Giulianova - Bassano Virtus (12a Giornata 04.11.2007)

Giulianova 0 : 0
Bassano Virtus
Domenica 04 Novembre 2007 alle 15:00 PM

Buona prova dei giallorossi (0-0)


CONTRO LA CAPOLISTA IL MIGLIOR GIULIANOVA


di Eden Cibej

Una buona prova di carattere quella che ha visto i giallorossi opposti alla capolista Bassano: pur avendo subito per gran parte dell’incontro la superiorità tecnico-tattica dei veneti i giallorossi non hanno mai rinunciato ad affrontare gli avversari a viso aperto, senza sudditanza alcuna, cercando anzi l’occasione di assicurarsi la partita. Nell’ultima parte della gara infatti si è giocato quasi ad una porta, i giuliesi nel disperato tentativo di portarsi in vantaggio, gli ospiti a tamponare una difesa che sembrava poter capitolare da un momento all’altro, tanto che al termine gli uomini di Ezio Glerean si abbracciavano visibilmente soddisfatti di portare a casa un pareggio più volte a rischio. Va anche detto che in nessun momento della partita il Bassano ha rinunciato ad attaccare. Sempre pronto, come è stato, a ripartire dopo ogni azione offensiva del Giulianova.

Se si vuol tentare una spiegazione al fatto che il risultato sia rimasto fermo sullo 0-0 potremmo dire che ciascuna delle due squadre ha risentito delle rispettive caratteristiche, in negativo ed in positivo: il Giulianova ha pagato la sua grande difficoltà a mettere una palla in rete; il Bassano ha cercato, forse con una eccessiva presunzione da capolista, il passaggio di prima, magari di tacco, senza neppure guardare dove fossero i propri compagni dell’attacco; con il risultato che, dopo aver ben congegnato un’ azione, al momento di finalizzarla buttavano il pallone in una “selva di gambe”, come diceva Carosio, nella quale c’era sempre il piede giusto che la respingesse. Va aggiunto che gli ospiti mancavano di due attaccanti, cosa non di poco conto; tuttavia bastava il solo Berrettoni a far capire quanto potesse essere inaspettatamente pericolosa la formazione veneta.

Sul piano del carattere l’undici giuliese ha risposto in pieno alle aspettative del pubblico, che ha applaudito con convinzione, però sul piano del gioco c’è ancora da lavorare, a parte l’oggettivo limite a scagliare la palla in rete; infatti, gli attaccanti sono troppo isolati rispetto ai colleghi linea, cosa che impedisce la creazione di azioni in grado di penetrare la difesa avversaria; non si vedono triangolazioni, passaggi smarcanti che mettano un uomo alle spalle dei difensori; in pratica non si vede dialogo. Tanto ciò è vero che vediamo Ranalli, a sinistra, Macrì a destra, impegnarsi in discese solitarie e portarsi il pallone in avanti finché qualcuno non li fermi o, nel migliore dei casi, crossare al centro nella vaga speranza che Gerbino, o qualcuno al suo posto, riesca a prevalere tra un nugolo di avversari e tirare in porta. Un po’ poco se si vuol segnare.

Singolarmente, tutti hanno tentato di dare il meglio; su tutti è piaciuto Croce, oggi efficace anche nelle interdizioni, ma la nota più positiva è stata la bella prestazione di Chessari, sicuro quando è “uscito”, pronto alla deviazione o alla parata ogni qualvolta è stato chiamato in causa. Pertanto un dieci e lode va dato all’allenatore per la “ricostruzione” psicologica del giocatore; e, dato che siamo in argomento pagellare, uno zero spaccato ai contestatori frettolosi ed a qualche giornalista di quarta fila.

Per la cronaca, il taccuino ci segnala la prima rete mancata dal Bassano (13’) a conclusione di un’azione di contropiede che aveva messo due attaccanti contro un solo difensore: il tiro di Berrettoni era centrale. Al 21’ sempre il numero 10 veneto sprecava un passaggio dosato di Nichele mandando alto. Poi, al 32’ l’azione forse più bella della partita: da destra giungeva nell’area giallorossa un traversone sul quale ancora Berrettoni interveniva al volo in mezza rovesciata e la palla finiva di poco fuori. Se fosse finita in rete sarebbe stato un gol da antologia, meritevole di applausi anche degli spettatori locali. Si chiudeva così, senza altri episodi degni nota, il primo tempo, tutto di marca ospite.

La ripresa mette in mostra una partita tutta nuova: Giulianova più gagliardo, consapevole ormai di potersela giocare alla pari, e Bassano adeguato al nuovo Giulianova; quindi una gara più combattuta ed interessante, fino alla fine. Apriva le emozioni Ranalli che liberato da un traversone andava al tiro mandando però nettamente fuori.

Fino al 20’ sembrava che il Bassano non incontrasse resistenza dilagando da ogni parte ma senza riuscire a concretizzare la sua superiorità di gioco. Tuttavia è del 19’ una conclusione sciupata da Ranalli. Qualche minuto più tardi un volo di Chessari salvava la rete giuliese. Poi, fino alla fine, giallorossi a tentare il colpo grosso sulla capolista e quest’ultima, spesso in affanno, a salvarsi, in difesa, ora con il giocatore giusto al posto giusto, ora con le respinte di pugno (è tutto dire) dell’ottimo portiere Peresson.

Alla fine, tutto sommato, ciascuno appariva soddisfatto dello 0-0. Perché “poteva andare peggio”.

 

Tabellino della partita Giulianova Bassano Virtus

GIULIANOVA (4-4-2): Chessari 7; Garaffoni 6, Cimina` 6.5, Bettini 6.5, Piva ng (29’pt Sosi 6); Macri` 6 (35’st Favaro ng), D’Aniello 6.5, Croce 6, Ranalli 5.5; Puddu 5.5 (12’st Chaib 5.5), Gerbino Polo 5.5.
A disposizione: Migliaccio, Lauteri, Pucello, Scarlato.
Allenatore: Bitetto 6.

BASSANO VIRTUS (4-3-3): Peresson 6.5; Basso 6, Minardi 6.5, Mazzoleni 6.5, Beccia 6; Nichele 5.5, Pirri 6, Benetti 5.5; La Canna 6 (33’st Staiti ng), Rondon 6.5 (38’st Dalle Nogare ng), Berrettoni 6.
A disposizione: Tomei, Baggio, Piovesan, Zattarin, Cesca.
Allenatore: Glerean 6.

ARBITRO: Viti (di Campobasso) 6.

NOTE: giornata di sole, terreno in buone condizioni.

Ammoniti: Puddu, Croce, Sosi (G), Pirri, Beccia (B).

Angoli: 4-6.

Recuperi
: pt 3’; st 3’.

Spettatori: 1.316, per un incasso di 4.095,42 euro.


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi