Sambenedettese - Giulianova (16a Giornata 18.12.2005)

Sambenedettese 0 : 0
Giulianova
Domenica 18 Dicembre 2005 alle PM

Vergognosa prestazione del Giulianova contro la Sambenedettese

IL RISULTATO E’ SALVO MA LA FACCIA NO


di Eden Cibej

La Sambenedettese ha fatto al Giulianova un bel regalo di Natale: le ha lasciato un punto per la classifica buttandone via due per sé. Raramente si è visto, da un lato, sprecare tante palle gol e, dall’altro, non riuscire nemmeno a salvare la propria dignità di squadra.

A fine partita, all’uscita dalla tribuna centrale abbiamo udito uno spettatore di San Benedetto domandarsi: ”Ma se non vinciamo contro una squadra come questa, con chi vinciamo?” Aveva ragione: come si può non segnare almeno un gol se per sette, otto volte un proprio giocatore viene a trovarsi solo davanti al portiere avversario? E come si fa a non vincere contro un Giulianova che si lascia superare in difesa con la facilità con la quale l’acqua fuoriesce dal colabrodo? Pensate, dopo solo 12 minuti di gioco la Samb aveva già avuto quattro palle gol! La difesa del Giulianova non era soltanto perforabile, sembrava che dovesse facilitare l’avversario nel provare nuovi schemi; in numerose occasioni, infatti, si aveva l’impressione che la formazione giallorossa fosse la squadra allenatrice della Samb, tanta era la sua inferiorità, tanto il timore reverenziale nei confronti degli avversari, tanta l’incapacità di penetrare tra le maglie della difesa marchigiana. Ogni qualvolta i giuliesi si proiettavano in avanti o le punte ricevevano un lancio lungo (uno dei soliti), fatti pochi metri, non riuscendo a progredire, si fermavano per passare la palla lateralmente o indietro, fino a dare agli avversari il tempo di recuperarla: tale era l’incapacità di superare la linea difensiva della Samb.

Gli uomini di Giorgini hanno avuto solo due occasioni per portarsi in vantaggio; una prima volta con Califano grazie ad un passaggio che l’ottimo Colonnello erroneamente gli aveva scodellato sotto gli occhi; una seconda sul finire del primo tempo quando, in seguito ad azione di Corsi, un difensore rossoblu riusciva a respingere dalla linea di porta.

Non riusciamo a trovare attenuanti a giustificazione della singolare prestazione del Giulianova; infatti, se si adducesse a scusante la partita infrasettimanale di Novara non potremmo non ricordare che nella stessa giornata anche la Samb era stata impegnata in un recupero. Quindi? E’ probabile che i giocatori risentano del grande ritmo impresso al loro gioco per buona parte di questo girone di andata, quando con l’aggressività e la foga hanno dovuto sopperire alle carenze tecniche e di esperienza della giovane formazione (oggi in panchina il più “vecchio” era Scartozzi, 22 anni, mentre il secondo portiere, Migliaccio, era un 17enne!). Sinceramente, non pensiamo che si possa onorare così la partecipazione ad un campionato di C/1.

Man mano che conosciamo le altre squadre, ci accorgiamo che quasi tutte, comprese quelle che stazionano nella seconda metà della classifica, mostrano una organizzazione di squadra ed un potenziale abbastanza diversi da quanto viene messo in evidenza dal Giulianova. Ed anche a San Benedetto la squadra giuliese ha rischiato di uscire dal campo come al “Piola” di Novara: persino un 4-0 non avrebbe sorpreso nessuno.

Le solite indiscrezioni dicono che a gennaio arriverà qualche rinforzo. Secondo noi, soltanto in difesa servirebbero due innesti, ma di quelli buoni; poi il centrocampo: ne basterà uno? E all’attacco?

Se poi si tiene conto che, sempre a gennaio, potrebbero andar via Felci e Del Grosso, giustamente proiettati verso il meritato salto di categoria, comprenderete bene che qui c’è quasi da rifare la squadra; o no?

Ma Quartiglia che cosa ne pensa? Condividerà questa analisi oppure, come diceva un vecchio cartello della curva, “secondo lui la squadra c’è”?

 

Tabellino della partita Sambenedettese Giulianova

SAMB: 1.ROSATI 2.MACALUSO 3.COLONNELLO 4.DE ROSA 5.ZANETTI 6.FEMIANO 7.PEPE(47‘st 14.DE LUCIA) 8.PAOLUCCI 9.SCANDURRA 10.PERRULLI(31‘st 18.YANTORNO) 11.MARTINI

a disposizione: 12.DI DIO 13.CORNALI 15.GAZZOLA 16.SANTONI MATTIA 17.SANTONI MICHELE

Allenatore: ZECCHINI

GIULIANOVA: 1.VISI 2.CAPONE(9‘st 14.SCARTOZZI) 3.PIVA(45‘st 13.LATINI) 4.DEL GROSSO 5.SERVI 6.CHERUBINI 7.FELCI 8.CATALANO 9.CALIFANO(26‘st 18.GENCHI) 10.CORSI 11.MEMMO

a disposizione: 12.MIGLIACCIO 15.CROCE 16.STILLO 17.RUGGIERI

Allenatore: GIORGINI

ARBITRO: Ferrandini di Sondrio

ASSISTENTI: De Santis, Nocera

AMMONITI: 28‘pt Servi(G); 29‘st Catalano(G)

ANGOLI: 2 - 3


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi