Giulianova - Gallipoli (21a Giornata 04.02.2007)

Giulianova 2 : 2
Gallipoli
Domenica 04 Febbraio 2007 alle 15:00 PM

Giulianova – Gallipoli 2-2


GARIBALDINI INDOMITI


di Eden Cibej

I ragazzi di Pagliaccetti sembra essersi dati il ruolo di ammazza-ambizioni: domenica scorsa toccò alla Cavese, oggi al Gallipoli. In entrambi i casi con la complicità, o se si preferisce con la “collaborazione” degli allenatori ospiti; nel primo caso di Campilongo, nel secondo di Auteri.

Infatti, pur disponendo in attacco di uomini come Califano e Carrozza, l’allenatore ospite è riuscito a buttare via due punti non attaccando nella prima fase della gara, ma lasciando l’iniziativa ai locali, e difendendo uno striminzito 2-1 una volta acquisito il vantaggio. Inoltre, nel gioco dei pugliesi non ci sono mai state trame utili a sfruttare le doti del “Califfo”, al quale pervenivano lanci altissimi per lui, pertanto sempre preda dei difensori giuliesi. Basti dire che in tutta la partita Califano ha potuto effettuare due soli tiri in porta, entrambi pericolosi, specialmente il secondo, quasi a fine gara, sul quale è stata provvidenziale una deviazione in angolo di Baldini. Con una simile direzione tecnica il Gallipoli non ha alcuna possibilità di accedere agli spareggi per la promozione, a meno di un cedimento di qualche avversaria che attualmente lo precede in classifica.

Naturalmente, tutto ciò nulla toglie ai ragazzi di Pagliaccetti (espulso nell’intervallo per proteste) e di Zucchini; essi hanno infatti lottato con determinazione dal primo all’ultimo minuto, anche quando sono rimasti in dieci per l’espulsione diretta, per fallo da tergo, di Ciminà. Una superiorità numerica che il Gallipoli non ha saputo, forse neanche tentato, di sfruttare.

Ci sono stati due calci di rigore, il primo per fallo di Ukah e Ciminà su Carrozza al 43’ del primo tempo, ed uno per i giuliesi allo stesso minuto della ripresa per un fallo su Ukah che in pochi hanno visto. Per chi guarda le partite con il cuore l’arbitro sarebbe stato severo con il Giulianova e non altrettanto con gli ospiti, ma sinceramente non ci sembra essere andata così.

Una lieta sorpresa la discesa in campo dall’inizio di Sarno; schierato alle spalle delle punte ha conferito estro ed imprevedibilità alle trame giallorosse, nelle quali un po’ tutti si distinguevano per proporsi a scambi in velocità che non poche volte mettevano in pericolo la porta del 37enne e sempre valido Lafuenti. La difesa se la cavava molto bene contro punte avversarie isolate, senza collegamenti con il centrocampo.

Nel primo tempo il Giulianova riusciva ad imporre il proprio gioco, favorito dalla tattica attendista, e suicida, della formazione di Auteri. Non c’erano state emozioni, eccetto un mancato aggancio da parte di Antenucci al 5’ su cross di Croce, fino al 23’, quando Sarno, liberato da un intelligente passaggio di Antenucci, si portava sul fondo per crossare rasoterra al centro, dove Genchi stava aspettando a due passi dal portiere. La correzione in rete non dava scampo a Lafuenti. Era l’1-0. Ma ciò non bastava ai giallorossi ospiti, oggi in maglia bianca: la gara proseguiva sul suo solito binario senza alcuna emozione; ma al 43’, dopo una delle sue solite sgroppate sulla sinistra, Carrozza si trascinava dietro Ukah e Ciminà, apparentemente non in grado di fermarlo, fino a cadere, ostacolato dai due in una azione oggettivamente da gol. L’arbitro, senza esitazione, indicava il dischetto, sul quale si portavano Califano e Bellè. Il primo senza esitazioni cedeva la palla al compagno che poi spiazzava Visi mandandolo alla sua destra mentre la sfera si insaccava, angolatissima, dalla parte opposta.

La ripresa appariva subito più vivace, il Giulianova vedendo la possibilità di conseguire la vittoria, il Gallipoli per riportarsi in vantaggio e perché si rendeva conto della estrema pericolosità degli attacchi in massa dei locali.

Con l’aumento del ritmo da parte pugliese, si potevano vedere chiaramente le lacune della giovane squadra giallorossa ed al 12’ Franzese, messo in velocità da un buon lancio diverso dai soliti spioventi, riusciva ad arrivare in zona tiro ed a far partire un diagonale al quale Visi non poteva opporsi. Ed era l’1-2. Tre minuti dopo, il Gallipoli aveva la palla per chiudere la partita: servito magistralmente da Califano, Carrozza volava solo verso Visi in uscita disperata; ma con lo specchio della porta ormai chiuso decideva di tirare anziché servire lateralmente lo stesso Califano che, invece, aveva la porta spalancata davanti a sé. Risultato, Visi “toccava” e sventava. Intanto usciva Sarno, per affaticamento, sostituito da Macrì, ed al 20’ Ciminà si faceva espellere lasciando il Giulianova in dieci. Ciò dava al Giulianova una carica in più tanto da costringere gli avversari a subire e difendersi anche in affanno; al 42’ Antenucci si mangiava un gol da due passi con una girata che finiva addosso a Lafuenti. Infine il rigore per presunto fallo su Ukah. L’esecuzione di Antenucci era identica a quella di Bellè per il 2-2 finale. Califano, come descritto, al 44’ aveva la palla buona per il 2-3 ma la deviazione in angolo di Baldini assicurava al Giulianova il meritato pareggio. Forse per la legge della compensazione, che ci è sembrato di poter leggere in alcune decisioni arbitrali, al 48’ veniva espulso Bellè. Ed il conto raggiungeva la parità nei gol, nei rigori e nei cartellini rossi. Cordiali saluti al signor Stefanini di Livorno che ha diretto l’incontro.

 

Tabellino della partita Giulianova Gallipoli

RETI: 23` Genchi (G), rig. 44` Belle` (G), 58` Franzese (G), rig. 89` Antenucci (G)

GIULIANOVA: Visi, Baldini, Ukah, Piva, Cimina`, Palladini, Scartozzi (81` Mariani), Croce (73` Corsi), Antenucci, Genchi, Sarno (59` Macri`)
Allenatore: Vincenzo Zucchini

GALLIPOLI: Lafuenti, Di Sole, Ambrogioni, Musca, Campolattano, Belle`, Frezza (68` Iennaco), Cinelli, Franzese (81` Lo Monaco), Califano, Carrozza (84` Cimarelli)
Allenatore: Gaetano Auteri

ARBITRO: Giacomo Stefanini G. (Livorno)

RECUPERO: 6 minuti (1` pt + 5` st)

AMMONITI: Belle` (G)

ESPULSI: 66` Cimina` (G), 93` Belle` (G)

SPETTATORI: 1429


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi